Cos'è il Digital Marketing?
La definizione di Digital Marketing è “l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target“.
L’attività del Digital Marketer comprende in toto tutte le attività di SEO e SEM (Search Engine Optimization e Search Engine Marketing) ma include anche competenze ed esperienze specifiche legate a strumenti come Google AdWords, l’email marketing, la lead generation e i programmi di affiliazione.
Il Digital Marketing è importante perchè questa attività si affianca alle strategie di vendita tradizionale ed a volte è anche la sola. Se infatti pensiamo agli eCommerce che non hanno uno store fisico, allora comprendiamo che l’importanza di una figura che sappia attrarre clientela online nel modo migliore sia linfa vitale per il profitto aziendale.
Ecco come farò crescere la tua azienda
Plan
è necessario quindi partire dall'analisi del mercato di riferimento, sulla base della quale va poi definito il segmento di mercato su cui ci si vuole posizionare, il target di riferimento e la propria proposta di valore relativa alla realtà online.
Reach
individuazione dei canali di comunicazione più consoni per raggiungere il pubblico di riferimento. Bisogna effettuare una comunicazione mirata su quei canali che i clienti sono abituati ad utilizzare. In questo modo si contribuisce ad aumentare la Brand Awareness e a creare traffico di qualità verso i canali istituzionali aziendali.
Act
La sfida non si limita soltanto ad acquisire nuovi clienti, bensì a coinvolgerli e mantenerli nel tempo. Fare in modo che il cliente sia invogliato a continuare nel Customer Journey e che l’esperienza che prova con il Brand valga la pena del tempo impiegato.
Convert
Ogni diversa azienda può considerare come conversione una diversa azione. L’obiettivo, in questa fase, è portare il potenziale cliente all'azione: un acquisto sullo store e-commerce, richiesta di informazioni, prenotazione di un servizio o l’acquisto presso il punto vendita fisico, e via dicendo.
I VANTAGGI PER IL TUO BRAND
Il brand potrà esprimere la sua personalità e trovare un approccio univoco sui diversi canali. Verrà generato engagement, che fidelizza i clienti in target e ne attira di nuovi. Le performance delle singole azioni saranno costantemente monitorate, con risultati misurabili. Le azioni si evolveranno in base alle reazioni del pubblico. Aumenteranno le interazioni e la conoscenza del brand.